Ogni giorno dell'anno facciamo memoria di un'apparizione, riconosciuta e approvata, di Maria Santissima in Italia e nel mondo. Ognuna di queste apparizione ha in sé una grazia che ci rivela qualcosa di Lei e di importante per noi. Per accogliere questa grazia e accrescere in noi la devozione e il fervore, invochiamo lo Spirito Santo insieme al nostro Angelo Custode e poi leggiamo, rileggiamo con calma ed entriamo in un colloquio intimo, a tu per tu, con Lei meditando le Sue parole.
31 maggio 1536, Gardone Val Trompia (BS)
L'apparizione della Madonna della Stella
Il 31 maggio 1536 la Santa Vergine apparve ad Antonio de' Antoni, un povero pastore sordomuto di Gardone Val Trompia. L'uomo, mentre stava pascolando il gregge di un possidente di San Vigilio, recitava piamente il Santo Rosario; d'improvviso, rifulse davanti ai suoi occhi una luce più intensa dei raggi del sole, nel bel mezzo della quale gli apparve Maria con Gesù Bambino in braccio. Aveva semplici vesti, quasi da popolana, e disse con dolcezza al pastore di invitare gli abitanti dei paesi circostanti a dedicarle in quel luogo un tempio. Davanti alla titubanza dell'uomo, la Madonna lo incoraggiò, assicurandolo che ella stessa avrebbe confermato la Sua richiesta con prodigi e grazie. E il primo di questi prodigi fu il riacquisto della parola del povero Antonio.
Il popolo accorse numeroso sul luogo dell'apparizione e, con sorpresa, trovò sullo spiazzo del colle un bel disegno delle fondamenta di una chiesa. Nel mezzo del disegno era fiorito un giglio di rara bellezza, illuminato dai raggi perpendicolari di una stella ad esso sovrastante. Papa Paolo III concesse l'edificazione del santuario, i cui lavori ebbero inizio nel 1537 e terminarono nel 1539.
Commenti