Ogni giorno dell'anno facciamo memoria di un'apparizione, riconosciuta e approvata, di Maria Santissima in Italia e nel mondo. Ognuna di queste apparizione ha in sé una grazia che ci rivela qualcosa di Lei e di importante per noi. Per accogliere questa grazia e accrescere in noi la devozione e il fervore, invochiamo lo Spirito Santo insieme al nostro Angelo Custode e poi leggiamo, rileggiamo con calma ed entriamo in un colloquio intimo, a tu per tu, con Lei meditando le Sue parole.
29 Maggio (fine 1300) - Gragnano Trebbiense (Piacenza)
L'Apparizione della Beata Vergine Maria ad una sordomuta del luogo, miracolosamente guarita, ha dato origine al Santuario della Madonna del Pilastro.
L'evento prodigioso risale alla fine del 1300, nel momento in cui la giovanetta era in preghiera dinnanzi ad un'Immagine della Vergine, dipinta su di un Pilastro, che sorgeva lungo la strada, detta "montanara", perché collegava la pianura con le colline e la montagna, come accade ancora oggi.
Il prezioso affresco quattrocentesco, che riproduce la SS.ma Vergine con il Bambino, in atto di suggere il latte materno, è giunto integro, sino a noi ed è oggetto di grande devozione e venerazione da parte dei fedeli. All'inizio del 1600 per ispirazione della Madonna stessa, sulla primitiva Cappella detta "Cappella dell'Apparizione", fù costruito l'attuale Santuario ed il Pilastro con l'Immagine miracolosa fu inglobato nel Presbiterio del nuovo Santuario, dove si trova ancora oggi, dominante davanti all'assemblea del popolo, in preghiera.
Preghiera alla Madonna del Pilastro
O Beata Vergine del Pilastro, rifugio sicuro per chiunque a Te ricorre, ascolta la nostra preghiera. Sii Tu la nostra guida tra le insidie del cammino sulle strade del mondo. Infondi in noi ed in quanti si servono dei veloci mezzi di trasporto il sacro rispetto per la nostra vita e per quella degli altri. Vinca in noi la prudente attenzione sulla sbadata fretto-losità, la preparazione sull'imperizia, per evitare i tragici incidenti che portano dolorosi lutti in seno alle Famiglie. Non sia il nostro cammino una corsa sfrenata all'avventura, ma abbia sempre una precisa mèta di bene. Benedici quanti con noi camminano sulle strade e a tutti, ogni giorno, ottieni dal tuo Figlio Gesù un viaggio sereno ed un felice ritorno. Fa che, camminando sulla terra, ove non abbiamo permanente dimora, volgiamo il nostro sguardo al Cielo, per conseguire, con la Tua materna assistenza, il divino traguardo dell'eterna felicità. Amen.
Fonte: Madonna del Pilastro
Commenti