Ogni giorno dell'anno facciamo memoria di un'apparizione, riconosciuta e approvata, di Maria Santissima in Italia e nel mondo. Ognuna di queste apparizione ha in sé una grazia che ci rivela qualcosa di Lei e di importante per noi. Per accogliere questa grazia e accrescere in noi la devozione e il fervore, invochiamo lo Spirito Santo insieme al nostro Angelo Custode e poi leggiamo, rileggiamo con calma ed entriamo in un colloquio intimo, a tu per tu, con Lei meditando le Sue parole.
1743 - Madonna della Sassola (Campogalliano- Modena)
A Campogalliano si trovava un grande quercia detta la Madonna della Sassola.Una ragazza proveniente da Rubiera giunse innanzi alla quercia e in quel momento vide qualcosa di molto particolare. Una luce rutilante si mostrò a lei e una voce candida giunse alle sue orecchie dicendo: "Domenica, Domenica, sono stanca di stare esposta alle intemperie. E' mia volontà che qui sorga una chiesa." La voce invitò la ragazza a recarsi dal parrocco di Campogalliano e di impartirgli quell'ordine, questa presa un po' dalla paura, un po' dalla magnificenza seguì l'ordine ricevuto, ma questo non l'ascoltò e la mise alla porta.
Dopo tre mesi la ragazza ripassò innanzi alla quercia e risentì la stessa voce che gli diceva "Domenica, prendi la rosa che vedi ai piedi del pilastro, presentala al Parroco e ti crederà". Innanzi alla quercia vi era sì una rosa, ma dato che era Agosto era sfiorita e secca. La ragazza prese in mano la rosa e la portò al parrocco, il quale era pronto a mettere la ragazzina di nuovo alla porta, quando vide che la rosa sbocciò, bella e profumata, e le foglie tornarono di verde cangiante. Prima della fine di quel 1745 i lavori di costruzione del Santuario erano già iniziati.
Fonte: http://www.modenatoday.it/social/leggenda-madonna-sassola-campogalliano.html
Commenti