Ogni giorno dell'anno facciamo memoria di un'apparizione, riconosciuta e approvata, di Maria Santissima in Italia e nel mondo. Ognuna di queste apparizione ha in sé una grazia che ci rivela qualcosa di Lei e di importante per noi. Per accogliere questa grazia e accrescere in noi la devozione e il fervore, invochiamo lo Spirito Santo insieme al nostro Angelo Custode e poi leggiamo, rileggiamo con calma ed entriamo in un colloquio intimo, a tu per tu, con Lei meditando le Sue parole.
La storia del santuario della Beata Vergine Maria sul Roggenacker risale al 1582 e alla guarigione miracolosa di un bambino di dieci anni di nome Wilhelm Wintzerer. La Madonna gli apparve il 30 Giugno 1582 su un campo di segale per liberarlo dall'epilessia.
Ecco la storia. La mamma del bambino, Apollonia Wintzerer, moglie del sarto di corte, picchiava violentemente il figlio, così tanto che il piccolo, aveva da tre a cinque volte al giorno crisi epilettiche gravi.
Wilhelm supplicò la Vergine Maria di aiutarlo e promettendo un pellegrinaggio. Finalmente nel giorno di Pentecoste, la Madonna gli si è avvicinò esortandolo ad andare la sera in un campo di segale e che lì sarebbe stato aiutato.
Fu solo la sera del 30 giugno 1582 che suo padre lo portò nel particolare campo di segale.
Lì la Madonna gli apparve al suonò della campana dell'angelus e gli disse:
"Figlio mio alzati. Questa malattia non ti raggiungerà mai più, per tutta la vita. Cerca di essere pio, di pregare, di invocare Dio, di andare diligentemente in chiesa, di ascoltare la Parola di Dio e di compiere il pellegrinaggio".
Poi la bella signora scomparve e da quel momento il ragazzo guarì.
il Padre Georg Wintzerer fece erigere una robusta colonna con l'immagine dell'apparizione che si trova ancora all'altare. Una cappella è stata costruita sopra il luogo dell'apparizione nel 1613.
Molte risposte alla preghiera continuarono a essere ascoltate a questo punto sul "Roggenacker".
Commenti