IN UN GIORNO COME OGGI LA MADONNA È APPARSA A...

Ogni giorno dell'anno facciamo memoria di un'apparizione, riconosciuta e approvata, di Maria Santissima in Italia e nel mondo. Ognuna di queste apparizione ha in sé una grazia che ci rivela qualcosa di Lei e di importante per noi. Per accogliere questa grazia e accrescere in noi la devozione e il fervore, invochiamo lo Spirito Santo insieme al nostro Angelo Custode e poi leggiamo, rileggiamo con calma ed entriamo in un colloquio intimo, a tu per tu, con Lei meditando le Sue parole.

2 Luglio - N. Signora di Monteallegro

6514194297?profile=RESIZE_400x

Venerdì 2 luglio del 1557, Giovanni Chichizola, un popolano di San Giacomo di Canevale, rientrando da Genova, dove si è recato a vendere i suoi prodotti, giunge sul monte Leto stanco ed affaticato per il gran caldo, in quel meriggio di luglio. Si rifugia in una grotta formata da ruderi di un secolare castello e si addormenta.

D’improvviso un accecante bagliore lo scuote dal sonno: una Signora, rivestita di una veste color turchino, meravigliosamente ricamata, splendente come il sole, gli dice: 

«Non temere Giovanni! Sono la Madre di Dio. Ti ho scelto a messaggero del mio materno volere. Va’ agli ecclesiastici di Rapallo e fa’ loro sapere che la Madre di Dio ha prescelto questo luogo a sua perpetua dimora e desidera che qui sia eretta una chiesa al suo nome». 

Sorpreso dalla visione e spaventato per l’incarico che gli viene affidato, Giovanni risponde: «Ma come potrò io, povero uomo di contado, essere ascoltato?».

«Tu mostrerai questa immagine e la scritta di questa pietra», lo assicura la Signora.

La visione scompare lasciando una celeste fragranza e l’animo del veggente ricolmo di gioia spirituale.

A terra, vicino ad un ruscello dall’acqua argentina, è rimasta una piccola tavola con su raffigurato il Transito di Maria santissima.

Giovanni stende la mano per prendere quel quadretto e portarlo alla bocca per baciarlo, ma per quanta forza faccia, non riesce a smuoverlo dal suo posto.

Preso da riverenza e da timore, grida: «Miracolo! Miracolo!».

Accorrono alcuni contadini che lavorano nelle vicinanze, si meravigliano per il racconto di Giovanni ed ammirano la tavola dipinta.

L’Arciprete della chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio, al quale Giovanni è corso a raccontare l’accaduto, sale processionalmente con le autorità e molta gente fino alla grotta sul monte, dove il Quadretto spicca con i suoi vivi colori tra siepi verdeggianti.

L’Arciprete lo prende, lo avvolge in un velo di seta e, non comprendendo le parole scritte sulla roccia, processionalmente, devotamente cantando, lo porta in città, e lo ripone nella Chiesa parrocchiale, sotto chiave; la gente commentando meravigliata l’avvenimento, se ne torna alle proprie case. Il mattino seguente il pensiero di tutti corre al quadretto; l’Arciprete apre l’armadio, ma il quadretto non c’è più! Con meraviglia di tutti il quadretto è ritornato sul monte, nella grotta.

 

Riportato con maggior venerazione nuovamente in Rapallo, il giorno seguente è ritrovato sul monte, nella grotta. I fedeli accorsi numerosissimi videro pure, accanto al quadretto, zampillare un’acqua limpida cristallina, che ridona salute agli ammalati e che non si esaurisce neppure in tempo di grande siccità, come quella terribile del 1683.

 

Nasce quindi la convinzione comune che la misteriosa Tavoletta con su il Transito di Maria Santissima sia stata portata dagli Angeli.

 

Don Mario Morra SDB

 

Fonte: http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20montallegro.htm


Preghiera a nostra Signora di Monteallegro

 

O Madre di Gesù e Madre Nostra, Regina del Cielo e della terra, che vi degnaste apparire sul Monte Allegro e lasciarci quale pegno di predilezione il Prezioso Quadretto del Vostro transito:o difesa potente degli avi nostri e della Liguria, nostra allegrezza e fulgidissima gloria; a Voi ricorriamo con affetto di figli che pongono nella propria Madre ogni loro fiducia. La nostra lingua è insufficiente a ringraziarvi e lodarvi per i tanti e prodigiosi benefizi che ci elargite; ma affidiamo le nostre lodi e preghiere agli angeli e Santi che vi fanno corona.

Ah non languisca mai il nostro cuore, nella nostre famiglie, nella città nostra il vostro culto e lo zelo nel lodarvi e glorificarvi come ben meritate.

Soccorreteci, o pietosissima Madre, nei giorni della nostra travagliata vita, benediteci nel punto della nostra agonia, siateci guida e conforto nel nostro transito all’eternità. Così sia.

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di SANTA MARIA!

Join SANTA MARIA

Attività recenti

Santa Maria published an article
27 Mag, 2022
Santa Maria published an article
22 Feb, 2021
Santa Maria published an article
9 Ott, 2020
Santa Maria published an article
17 Ago, 2020
Santa Maria published an article
8 Ago, 2020
Santa Maria published an article
6 Ago, 2020
Santa Maria published an article
4 Ago, 2020
Santa Maria published an article
29 Lug, 2020
Santa Maria published an article
24 Lug, 2020
Santa Maria published an article
18 Lug, 2020
Santa Maria published an article
16 Lug, 2020
Santa Maria published an article
14 Lug, 2020
Santa Maria published an article
12 Lug, 2020
Santa Maria published an article
11 Lug, 2020
Santa Maria published an article
10 Lug, 2020
Santa Maria published an article
8 Lug, 2020
Altro…